Il Sentiero del Bosco Gentile è un facile sentiero ad anello che offre suggestivi panorami sulla Valtellina e sulle Alpi Retiche.
Dalla stazione di partenza dell'impianto della funivia Magnolta, passato il ponte sul torrente Aprica, si percorre un breve tratto di Via Clef e, svoltando a sinistra al primo bivio, si seguono le indicazioni Sentiero del Bosco Gentile: da questo punto inizia la graduale leggera salita di quota che porta prima in località Corna Bassa e successivamente alle baite di Corna Alta, a quota 1420 mslm punto più alto raggiunto dall'escursione.
Lungo l’itinerario si è accompagnati da alcuni pannelli, realizzati dai bambini della scuola primaria di Aprica, che presentano una serie di utili consigli su come affrontare correttamente una escursione in montagna.
Il sentiero non presenta difficoltà tecniche e per affrontarlo si consiglia una normale dotazione escursionistica da neve (ciaspole, bastoncini o eventualmente ramponcini).
INFOPOINT APRICA
+39 0342 746113
info@apricaonline.com
Anticamente l'abitato di Villa di Tirano era costituito da contrade ben distinte, dalla struttura urbanistica tipica dei villaggi di strada, con edifici costruiti lungo i due lati della via principale e quelli delle vie perpendicolari che scendono dal versante: in questo modo i proprietari delle case potevano beneficiare sia di un'