Nel cuore di Grosio, a due passi da Villa Visconti Venosta, c'è un vero scrigno di storia e arte, è la Chiesa di San Giorgio, un vero gioiello nel cuore del paese che conserva quasi inalterate le sue forme quattro- cinquecentesche. Infatti a differenza della maggior parte delle chiese valtellinesi della stessa epoca nei secoli successivi non ha subito trasformazioni dal gusto barocco, una vera rarità.
Passato il portale ci si immerge nella sua atmosfera unica e si è circondati da innumerevoli opere d’arte: suggestivi affreschi, preziose sculture lignee, ricchi stucchi che vanno dal XV al XVII secolo. Tra queste le opere del più celebre pittore valtellinese del 500, il grosino Cipriano Valorsa. Sua è la Deposizione vicino all'ingresso nella quale, secondo la tradizione, incluso anche il suo autoritratto che guarda lo spettatore.
Ma la bellezza del San Giorgio non è solo chiusa tra le sue mura, non mancano infatti i punti di interessi anche all'esterno, come l'antica cappella cimiteriale sempre affrescata da Valorsa con figure di Santi, sotto la quale si trova un ossario risalente alla pestilenza del 500.
Da non perdere gli appuntamenti estivi per scoprire le sue bellezze, dove, accompagnati da una guida si potrà ammirare la sua arte ricca di fascino e conoscere la sua antichissima storia.
La Chiesa è aperta nei seguenti orari:
Tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 19.00. Aprire il catenaccio per entrare.
Visite guidate:
Venerdì 7 luglio alle ore 18.00
Sabato 22 luglio alle ore 14.00
Sabato 29 luglio alle ore 10.30
Venerdì 4 agosto alle ore 18.00
Sabato 19 agosto alle ore 14.00
Sabato 26 agosto alle ore 10.30
CHIESA DI SAN GIORGIO DI GROSIO
Via San Giorgio, 2
VILLA VISCONTI VENOSTA DI GROSIO
Via Visconti Venosta, 2
+39 340 4791898
info@villaviscontivenosta.it
visita il sito