SPORT E NATURA



Aprica, Pian Gembro e Trivigno in e-bike

Un itinerario di facile livello nella splendida cornice di Aprica e dei territori circostanti

Partendo da Aprica, il percorso si snoda lungo il meraviglioso e suggestivo sentiero che attraversa la Riserva Naturale Pian di Gembro fino ad arrivare a Trivigno, un piccolo gioiello incontaminato della Media Valtellina. L’itinerario, grazie a una pendenza medio-bassa che raramente supera il 10%, è adatto a tutti i ciclisti - esperti e principianti -  che amano trascorrere una giornata all’aria aperta respirando l’aria fresca e salubre di montagna, ammirando le bellezze del paesaggio circostante.

Pedalando su una strada asfaltata, si attraversa la Riserva per poi proseguire fino a quota 1560 metri, dove al bivio si svolta a destra su un sentiero sterrato che porta fino a Trivigno (in prossimità del parcheggio delle piste di fondo), passando dall’Alpe Strencia e sotto il Monte Giovello.

Una volta in cima, inizia la discesa: scendendo fino all’Albergo Paradiso, si percorre poi un breve tratto di strada sterrata che riporta all’Alpe Strencia per poi proseguire lungo la strada asfaltata fino a Pian Gembro. Da qui, prima rientrare in Aprica, è possibile fare una piccola sosta e percorrere il sentiero ad anello che permette di ammirare l’Oasi Naturalistica con una meravigliosa vista sul Gruppo dell’Adamello.
 

Difficoltà
FACILE
Lunghezza
33 Km
Durata
2-3 h
Punto di partenza
Aprica
Punto di arrivo
Trivigno
Periodo
estate, autunno
Quota di partenza: 1.174 m
Quota di arrivo: 1.790 m
Dislivello: 800 m
Km. totale salite: 16 km
Km. totale discese: 15,3 km
Km. totale tratto in piano: 1,7 km
Pendenza media salita: 5%
Pendenza massima salita: 10%


Mappa percorso

Info e dettagli

INFOPOINT APRICA
+39 0342 746113
info@apricaonline.com 
 



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145