SPORT E NATURA



Il meraviglioso Parco delle Orobie Valtellinesi

Profumi, colori e aria salubre di montagna si fondono tra le vallate del versante sud della Valtellina

Lungo il versante sud del territorio valtellinese, si estende in tutta la sua bellezza il Parco delle Orobie Valtellinesi, con cime montuose che raggiungono i 2000 e i 3000 metri di altitudine. Un territorio straordinario che si caratterizza per la diversità e la varietà degli ecosistemi che si possono trovare: rupi, ghiaioni e vallette, praterie alpine, boschi, ruscelli, laghetti e torbiere.

La vegetazione cambia con l’altitudine: alle quote più basse è ricca di boschi di latifoglie e di castagneti, più in alto si trovano invece boschi di aghifogli fino ad arrivare alle praterie alpine, ricche di flora tipica che colora il paesaggio con le sue fioriture. Sono queste grandi distese che in estate accolgono le mandrie negli alpeggi destinati alla produzione dei formaggi più golosi della Valtellina, tra cui il rinomato Bitto DOP, prezioso ingrediente della cucina locale.
Ma il Parco si distingue anche per la fauna alpina tipica che lo abita: camosci, cervi, caprioli e stambecchi, ma anche popolazioni di tetraonidi, come ad esempio il Gallo Cedrone (simbolo del Parco), e di rapaci che volano in totale libertà.

Fiore all’occhiello del Parco è l’Osservatorio Ecofaunistico Alpino di Aprica, dove è possibile vedere da vicini gli animali che animano e vivono il Parco stesso.

Info e dettagli

PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI
Via Moia, 4 -  Albosaggia (SO)
+39 0342 211236
info@parcorobievalt.com
visita il sito



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145