SPORT E NATURA



Schiazzera: terrazza panoramica sulla Media Valtellina

Un percorso mtb che regala vedute uniche immerse nella natura più viva

Facente parte del circuito Five Crazy Down, è l’itinerario ideale per gli appassionati di mtb che non vogliono rinunciare alla loro bici anche in autunno. Infatti, grazie alla sua esposizione soliva, sia nel tratto di salita che di discesa, può essere percorsa fino a stagione inoltrata.

Con partenza dalla Piazza Stazione autolinee di Tirano, si costeggia l'argine destro del fiume Adda e si imbocca la pista ciclabile percorrendola fino in località Lovero. Da qui, una volta attraversato il ponte si può raggiungere Vervio, da dove inizia una strada asfaltata che sale in quota fino all'Alpe Susen. Proseguendo su un sentiero sterrato, dopo circa due ore in sella alla bici, si raggiunge il Rifugio Schiazzera, da cui è possibile ammirare una vista meravigliosa sulla Media Valle a quota 2000 m. Dal rifugio, si incontra il Sentiero Italia a quota 2176 m (cartello step 1), da cui è possibile raggiunge la quota massima del percorso posta a 2210 m slm, seguendo la segnaletica e pedalando su una mulattiera che porta fino alla cima.

La discesa, lunga 12 km, è scorrevole, si alternano sentieri, sterrate e asfalto e non prevede forti pendenze. Il primo tratto fino a Sovo (cartello step 2) è percorribile su un sentiero di facile difficoltà. Da qui si intraprende una strada sterrata, che a un certo punto si trasforma in una mulattiera con vari tornanti, e poi di nuovo ritorna sterrata, fino al percorso asfaltato che giunge sopra a Baruffini (cartello step 3). La parte finale che scende a Tirano attraversa i meravigliosi terrazzamenti coltivati a vite, da cui è possibile ammirare la Valle in tutta la sua bellezza, anche nel periodo autunnale quando le tonalità calde del rosso e arancione tingono il territorio circostante, come se fosse un dipinto.
 

Difficoltà
DIFFICILE
Lunghezza
37 Km
Durata
4-5 h
Punto di partenza
Tirano
Punto di arrivo
Schiazzera
Periodo
estate, autunno
Quota di partenza: 440m
Quota di arrivo: 2.089 m
Dislivello: 1.760 m
Km. totale salite: 23 km
Km. totale discese: 12 km
Km. totale tratto in piano: 2 km
Km. totali: 37 km
Pendenza media salita: 10%
Pendenza massima salita: 18%
 


Materiale scaricabile

File GPX Schiazzera

Info e dettagli

INFOPOINT TIRANO
+39 0342 706066 
iattirano@valtellinaturismo.com
 



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145