SPORT E NATURA

Il percorso di sci alpinistico del sentiero 'Tumel'

La salita alla vetta del Magnolta a 2.000 metri che regala una vista mozzafiato

Nato da un’iniziativa del CAI di Aprica, il percorso di sci alpino del sentiero Tumel regala agli appassionati delle pelli di foca la possibilità di arrivare a 2.000 metri senza passare dalle piste da sci battute, ma attraversando radure e boschi incantati.

Il sentiero, di media-facile difficoltà, inizia poco sopra la partenza della funivia della Magnolta, a destra della pista nera. Passando nelle vicinanze di una piccola baita diroccata, si continua la salita fino alla località “Foppe”; da qui, mantenendo sempre la pista di sci sul lato sinistro, si procede attraversando i prati, fino a raggiungere la strada che nel periodo estivo porta alla Malga Magnolta.
Seguendo la strada che sale nel bosco, si arriva alla località “Corna”, dove è possibile fare una piccola pausa dalla salita e ammirare lo splendido panorama che si apre sulla Media Valtellina.
Dopo alcuni tornanti, al cartello con le indicazioni, si devia su un sentiero sulla destra all’interno di un bosco di abeti da seguire fino a destinazione: l’ampia radura della malga Magnolta che regala una vista incredibile sulla Val Belviso e sul lago di Belviso.
I più intrepidi potranno gustarsi la discesa sull’impegnativa pista nera della Magnolta.

Equipaggiamento richiesto:
Dotazione da scialpinismo, si consiglia ARTVA pala e sonda.