Il sentiero inizia in corrispondenza della partenza dell’impianto del Baradello, prosegue costeggiando verso monte la pista Superpanoramica e poi sale seguendo la linea della seggiovia. Raggiunto il bivio con la strada che porta alla località “Bratte basse” si gira a sinistra e si percorre la strada innevata che presenta una serie di tornanti con cui si sale di quota. La strada continua verso la pista da sci mentre l’itinerario di scialpinismo sale e supera la baita sulla destra. Il sentiero prosegue fino a raggiungere il “Roccolo” per poi continuare verso ovest e salire sulla cresta della montagna che divide Aprica dalla Valle di Campovecchio. Quando si raggiunge la parte alta della pista Valscesa, si tolgono le pelli ed è possibile rientrare in paese su pista battuta.
Lungo questo percorso sci alpinistico è visibile una torre usata in passato per l’avvistamento e la caccia dell’avifauna, inoltre i panorami sulle alpi Retiche e il gruppo dell’Adamello permettono di osservare a 360 gradi tutte le cime che circondano Aprica.
Per affrontare questa escursione si consiglia una normale dotazione da scialpinismo (ARTVA pala e sonda) e anche di consultare il bollettino nivo-meteorologico.
INFOPOINT APRICA
+39 0342 746113
info@apricaonline.com