Lagrosina è uno dei cinque percorsi di downhill che fanno parte del circuito Five Crazy Down. L'itinerario consente di attraversare in quota la meravigliosa Val Grosina orientale fino ad arrivare al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, percorrendo sulle due ruote strade militari e mulattiere con fondo lastricato, dove pendenze, curve strette e discese molto divertenti si alternano le une con le altre senza eccessive difficoltà.
Partendo dal centro di Grosio, si inizia l’ardua salita per Eita (circa 2 ore): 15 Km di strada asfaltata in cui si alternano degli strappi violenti a tratti di falsopiano, da cui ammirare degli scorci fantastici sulla Val Grosina. Una volta arrivati a Eita, in cima alla salita, si prosegue fino alle Baite Redasco pedalando per circa 40 minuti su un sentiero sterrato. Da qui si imbocca sulla destra (cartello step 1) il lunghissimo tratto che attraversa in quota tutta la valle e conduce fino a Cigoz (cartello step 2), per poi raggiungere i 2020 m dove si incrocia una strada militare.
Dopo la faticosa salita e una meritata pausa di relax è il momento della discesa: una splendida strada militare con divertenti tornanti e un alternarsi di boschi e alpeggi montani che da Cigoz arriva alla località di Poda. Da qui un ripido, ma largo sentiero porta a San Giacomo, dove inizia la mulattiera lastricata fino a Ravoledo. L’ultimo tratto del percorso su sterrato conduce al centro di Grosio.
INFOPOINT GROSIO
Dal 15 giugno al 15 settembre
+39 346 7270827
iatgrosio@valtellinaturismo.com
INFOPOINT TIRANO
Nel restante periodo dell'anno
+39 0342 706066
iattirano@valtellinaturismo.com