SPORT E NATURA

Il percorso di sci alpinistico Trivigno - Monte Padrio

Una vista a 360 gradi su tutte le cime e le valli che ci circondano

La salita al Monte Padrio è considerata dagli appassionati dello sci alpinismo poco più di una semplice passeggiata grazie al lieve dislivello del tracciato (360 m).

Partendo dalla casetta dello sci di fondo di Trivigno, si percorre inizialmente un tratto di strada innevata e, raggiunto un bivio, si continua sulla destra seguendo un intuibile percorso che porta a superare delle piccole balze e a raggiungere un altopiano che conduce alla cima. La discesa avviene per l’itinerario di salita.

Dalla vetta del Monte Padrio si gode di una vista panoramica a 360 gradi sulle montagne circostanti; un disco orografico permette di orientarsi e scoprire il nome di tutte le cime principali.

Per affrontare il percorso sci alpinistico Trivigno-Monte Padrio si consiglia di adottare una normale dotazione da scialpinismo (ARTVA, pala e sonda) e consultare il bollettino nivo-meteorologico.