Tirano

Al crocevia tra l’Italia e la Svizzera sorge il comune di Tirano, punto d’incontro tra l’itinerario trasversale alpino, attraverso i passi di Aprica e del Bernina e la direttrice che collega Milano all’Alta Valtellina. Un affascinante borgo, dalle antiche origini, ricco di testimonianze artistiche e culturali: chiese, palazzi e siti storici come torri, castelli e porte medievali, che racchiudono le radici e il passato di questo territorio.

Tra le bellezze artistiche della città spicca la rinomata Basilica della Madonna di Tirano che, costruita nel lontano 29 settembre 1504 nel luogo esatto dove la Beata Vergine apparve al tiranese Mario Omodei, rappresenta il più bell’esempio del Rinascimento in Valtellina e da sempre è meta di fedeli provenienti da tutta Europa. Tanti sono i palazzi del ‘500 e ‘600 che impreziosiscono il centro storico, come Palazzo Salis, con le sue bellissime sale affrescate, che rappresenta oggi un patrimonio artistico e culturale straordinario e Palazzo Merizzi che custodisce al suo interno tesori preziosi come il giardino d’onore a pianta quadrata e numerose stanze con decorazioni d'epoca, alcune in stile Luigi XIV.

Sulla piazza della Basilica, nella settecentesca Casa del Penitenziere, si affaccia il Museo Etnografico Tiranese (MET) e, facendo due passi per il centro storico, si possono scorgere i resti delle mura sforzesche e le porte Bormina, Milanese e Poschiavina. In una posizione strategica e panoramica da cui domina la sottostante piazza della Basilica e tutto il territorio circostante alla città, si trova la millenaria Chiesetta di Santa Perpetua, punto cardine del sistema di comunicazione che in passato univa le valli del Reno e dell’Inn con la Valtellina e la Valcamonica.

A Tirano si può salire a bordo di uno dei treni più famosi al mondo: non più ormai solo un collegamento tra Italia e Svizzera ma patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, il "Trenino Rosso del Bernina" (o Bernina Express) permette di vivere un’esperienza unica e affascinante attraverso le alte quote dell’Ospizio Bernina, l’alta Engadina, la blasonata St.Moritz e la vallata del fiume Inn, per regalarsi una piccola gita fuori porta in una location speciale e unica alla scoperta di panorami mozzafiato e affascinanti luoghi insoliti ma anche ricchi di cultura e tradizione. 

Per una vacanza in famiglia, sia per coppie e gruppi di amici, il territorio del tiranese è il luogo perfetto per rifugiarsi e rigenerarsi, dove trascorrere qualche giorno di relax e staccare dalla routine quotidiana e allontanarsi dal caos della città. Oltre alle bellezze culturali e tradizioni, i visitatori possono godere dell’ottimo clima per fare lunghe passeggiate immersi nella natura e ammirare le imponenti Alpi Orobie e i piccoli borghi valtellinesi. Ma il tiranese e la Media Valle sono considerate culla del bike, dove sentieri per le famiglie e per tutte le età si intrecciano a quelli più difficili adatti ai più esperti: la meta perfetta per gli appassionati del mondo a due ruote.

Tirano è entrata a far parte della rete internazionale Slow Food delle città del buon vivere proprio grazie alla qualità dell’accoglienza e alla salvaguardia degli aspetti storici, artistici e naturali ma anche dell’enogastronomia e della buona tavola, simbolo per eccellenza del territorio grazie alle ricette e tradizioni tramandate di generazione in generazione e gelosamente custodite come piccoli tesori.




Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145