Dove pescare in Valtellina: laghi e torrenti della Media Valtellina

Pesca sportiva tra le Alpi

Pesca sportiva tra le Alpi

La Valtellina ti offre scenari incantevoli dove praticare il tuo sport preferito. Tra le acque cristalline dell’Adda, i torrenti di montagna e i laghetti alpini, la provincia di Sondrio è una destinazione perfetta per vivere momenti di puro relax immersi nella natura.

Le acque valtellinesi sono ricche di specie pregiate, come la trota, il salmerino e il temolo, che popolano principalmente il fiume Adda, ma anche i numerosi corsi d’acqua laterali, i laghetti alpini e i torrenti. Tra questi, la Val Belviso è una delle zone più apprezzate dai pescatori, famosa per la bellezza dei suoi paesaggi e la ricchezza ittica. In Media Valtellina, sono presenti numerosi laghetti artificiali che offrono un’esperienza di pesca tranquilla e accessibile a tutti. Luoghi come i laghetti del Parco Prati di Punta, il bacino di Magnolta e il lago di Sommasassa sono ideali per trascorrere una giornata di pesca immersi nella natura, con panorami mozzafiato che sembrano usciti da un dipinto. Anche i principianti possono avvicinarsi a questa pratica grazie ai corsi e al noleggio dell’attrezzatura disponibile sul posto. Situati in comode posizioni da raggiungere in auto, tutti i laghetti sono dotati di servizi pensati per le famiglie, rendendoli la meta ideale per una giornata diversa dal solito. Attività per tutti, aree pic-nic attrezzate e angoli di relax fanno di questi luoghi il punto di incontro perfetto per gli amanti della pesca e della natura.

I Laghetti da Scoprire in Valtellina

Parco Prati di Punta – Grosotto
A 590 metri di altitudine, ai margini del pittoresco comune di Grosotto, si trovano due laghetti artificiali dedicati alla pesca sportiva. Qui puoi cimentarti nella pesca di trote, lucci e carpe, e se sei un principiante, un lago più piccolo è a tua disposizione per una pesca facilitata. Il parco circostante offre molteplici attività: campi da tennis, bocce, basket e volley, un parco giochi e una zona pic-nic con barbecue. Non mancano neppure un bar-pizzeria e la possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Il Parco è aperto tutti i giorni, dalle 7.00 alle 19.00.
Contatti: +39 380 5301177 | laghettogrosotto.com

Magnolta – Aprica
A 1850 metri, nella splendida conca delle Alpi Orobie, il lago di Magnolta è un angolo di tranquillità immerso nel verde. Perfetto per gli appassionati di pesca che possono acquistare i permessi giornalieri direttamente alla partenza della Funivia Magnolta. Ogni permesso consente di pescare fino a 5 pesci, con un costo di 16€.
Contatti: +39 0342 747395
Apertura: estiva, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30.

Lago di Sommasassa – Teglio
A 750 metri, il lago di Sommasassa offre una cornice spettacolare per una giornata di pesca all’insegna del relax. Il lago è aperto da aprile a novembre con orari variabili e offre anche attività speciali come la pesca notturna, gare e la semina giornaliera di pesci. Un’area pic-nic è disponibile per chi desidera grigliare all’aperto, e l’attrezzatura per la pesca è disponibile a noleggio.
Contatti: +39 333 2123790
Apertura: aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre, mercoledì dalle 8.00 alle 18.00, e tutti i giorni nei mesi estivi dalle 8.00 alle 20.00.
Come arrivare: Strada provinciale Tresenda-Teglio, località Ca’ Branchi.

Informazioni Utili: per dettagli sui regolamenti di pesca, permessi e altre informazioni pratiche, visita il sito web ufficiale della pesca sportiva in Valtellina: www.unionepescasondrio.it.

Antica Osteria dell’Angelo

0342 706188

Bar Steel Caffe’

335 7402010

Osteria Roncaiola

0342 720387

Ristorante Parravicini Restaurant & Wine

0342 704515 - Vedi il sito web

Trattoria del Simone

0342 703447

Cerca nel sito web