Esperienza unica tra archeologia e natura

Parco archeologico delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto

I colli tra Grosio e Grosotto sono custodi di un’eredità inestimabile che racconta il passaggio di antiche popolazioni nella Valtellina: il Parco delle Incisioni Rupestri.

Il cuore di questo sito archeologico è la Rupe Magna, una grande roccia che, dalla sua scoperta avvenuta nel 1966, ha svelato al mondo oltre 5.000 incisioni tra figure umane, animali e disegni geometrici, alcune risalenti addirittura alla fine del Neolitico.

È una delle maggiori testimonianze preistoriche dell’intero arco alpino.
Tra le incisioni, potrai riconoscere una figura particolarmente suggestiva: un uomo armato di scudo rotondo e spada-bastone, il cui significato rimane un affascinante mistero.
Nelle vicinanze, sulla cima sud del colle, si ergono due castelli che arricchiscono ulteriormente l’importanza storica del parco: il Castello di San Faustino (o Castello Vecchio), risalente al X-XI secolo, e il Castello Visconteo (o Castello Nuovo), costruito tra il 1350 e il 1375 con fini difensivi e strategici.
Oltre al valore archeologico e storico, il Parco offre un paesaggio naturale straordinario, capace di creare un profondo legame con la natura e la storia. I pendii del Dosso dei Castelli, infatti, regalano una vista privilegiata su una delle tradizioni agricole più rappresentative della Valtellina: i terrazzamenti a secco per la coltivazione della vite.

Infine, prima di concludere la visita, fermati ad ammirare il panorama dalla Rupe Magna: un paesaggio montano incantevole, dove la maestosità dei castagni che circondano la zona restituisce tutta la bellezza senza tempo della Valtellina.

 

Visite
VISITA GUIDATA “Alla scoperta del Parco”:

dal 1 maggio al 8 luglio: dal martedì alla domenica e festivi alle ore 10.30, 14.00 e 16.00;
dall’8 luglio al 1 novembre: dal martedì alla domenica e festivi alle ore 10.30, 11.00 e 16.00;
dal 2 novembre al 31 dicembre: sabato e domenica alle ore 10.30 e 14.00.
È consigliato prenotare la visita guidata.

Tariffe
Adulti ( >18 anni) 6,00 Euro
Ragazzi (11 – 18 anni) 3,00 Euro
Gratuito per i minori di 10 anni.
In caso di gruppi numerosi o comitive è necessario contattare la segreteria almeno 48 ore prima dell’arrivo al Parco, in modo da organizzare una visita dedicata.

Albergo Sassella Ristorante Jim

0342 847272

Ristorante Pizzeria Al Castello Grosio

375 8149465

Cerca nel sito web