I colli tra Grosio e Grosotto sono custodi di un’eredità inestimabile che racconta il passaggio di antiche popolazioni nella Valtellina: il Parco delle Incisioni Rupestri.
Il cuore di questo sito archeologico è la Rupe Magna, una grande roccia che, dalla sua scoperta avvenuta nel 1966, ha svelato al mondo oltre 5.000 incisioni tra figure umane, animali e disegni geometrici, alcune risalenti addirittura alla fine del Neolitico.
È una delle maggiori testimonianze preistoriche dell’intero arco alpino.
Tra le incisioni, potrai riconoscere una figura particolarmente suggestiva: un uomo armato di scudo rotondo e spada-bastone, il cui significato rimane un affascinante mistero.
Nelle vicinanze, sulla cima sud del colle, si ergono due castelli che arricchiscono ulteriormente l’importanza storica del parco: il Castello di San Faustino (o Castello Vecchio), risalente al X-XI secolo, e il Castello Visconteo (o Castello Nuovo), costruito tra il 1350 e il 1375 con fini difensivi e strategici.
Oltre al valore archeologico e storico, il Parco offre un paesaggio naturale straordinario, capace di creare un profondo legame con la natura e la storia. I pendii del Dosso dei Castelli, infatti, regalano una vista privilegiata su una delle tradizioni agricole più rappresentative della Valtellina: i terrazzamenti a secco per la coltivazione della vite.
Infine, prima di concludere la visita, fermati ad ammirare il panorama dalla Rupe Magna: un paesaggio montano incantevole, dove la maestosità dei castagni che circondano la zona restituisce tutta la bellezza senza tempo della Valtellina.
Visite
VISITA GUIDATA “Alla scoperta del Parco”:
dal 1 maggio al 8 luglio: dal martedì alla domenica e festivi alle ore 10.30, 14.00 e 16.00;
dall’8 luglio al 1 novembre: dal martedì alla domenica e festivi alle ore 10.30, 11.00 e 16.00;
dal 2 novembre al 31 dicembre: sabato e domenica alle ore 10.30 e 14.00.
È consigliato prenotare la visita guidata.
Tariffe
Adulti ( >18 anni) 6,00 Euro
Ragazzi (11 – 18 anni) 3,00 Euro
Gratuito per i minori di 10 anni.
In caso di gruppi numerosi o comitive è necessario contattare la segreteria almeno 48 ore prima dell’arrivo al Parco, in modo da organizzare una visita dedicata.
- Ristorazione
- Shopping
- Strutture ricettive









