Visite guidate a Tirano - Estate 2022

Tirano, da sabato 23 luglio a sabato 17 settembre 2022

Basilica Madonna di Tirano
Sabato 23 luglio ore 16:15 / Sabato 6 e 20 agosto ore 16:15 / Venerdì 26 agosto ore 21:00 / Sabato 3 settembre ore 16:15
Visita guidata dedicata alla scoperta di una delle più importanti architetture rinascimentali dell’arco alpino dal punto di vista religioso, storico ed artistico: la Basilica di Madonna di Tirano, eretta dopo l’apparizione della Beata Vergine a Mario Omodei il 29 settembre 1504.
Durata: 1 ora
Ritrovo: davanti al Portale Maggiore
Visita gratuita

Percorsi e storie d’acqua
Sabato 23 luglio ore 18:15 / Giovedì 11 agosto ore 21:00 / Sabato 20 agosto ore 18:15 / Sabato 17 settembre ore 18:15
Percorso guidato dedicato all’acqua, bene prezioso da sempre rigoglioso nella conca di Tirano il cui tessuto cittadino è costellato di fontane dalle fattezze più diverse. Elementi architettonici che ebbero un ruolo vitale per la comunità, lavatoi, abbeveratoi, luoghi di incontro nelle diverse contrade e fonti d'acqua che hanno alimentato la coltivazione della viticoltura eroica delle pendici retiche tiranesi.
Durata: 1 ora
Ritrovo: davanti a Palazzo Foppoli – Ponte Porta Poschiavina 
Visita gratuita

Basilica Madonna di Tirano e chiesetta di San Rocco
Sabato 30 luglio ore 16:15 / Domenica 14 agosto ore 16:15 / Sabato 27 agosto ore 16:15 / Sabato 10 settembre ore 16:15
Interessante passeggiata nell’antica frazione di Madonna: dopo aver ammirato le bellezze artistiche del Santuario, si percorre la caratteristica contrada di Via Rasica scoprendo affreschi votivi, antiche fontane e tracce di architetture rurali, sino alla chiesetta di S. Rocco, tempietto dalla configurazione ottagonale del XVI sec. e dall’affascinante storia costruttiva, aperta per l’occasione.
Durata: 1:30 ora
Ritrovo: davanti al Portale Maggiore Basilica
Visita gratuita

Il Castellaccio e le antiche mura sforzesche
Sabato 30 luglio ore 18:15 / Domenica 14 agosto ore 18:15 / Sabato 27 agosto ore 18:15 / Sabato 10 settembre ore 18:15
Tranquilla passeggiata nella parte storica della cittadina per scoprire le tracce dell’antica cinta muraria con le sue Porte Poschiavina, Milanese e Bormina e i resti del castello di Santa Maria detto “il Castellaccio”, che sovrasta il nucleo abitato offrendo un bello scorcio sulla città e sul paesaggio terrazzato e montano che la circonda.
Durata: 1 ora
Ritrovo: davanti a Palazzo Foppoli – Ponte Porta Poschiavina 
Visita gratuita

Palazzi storici della città
Sabato 6 agosto ore 18:15 / Giovedì 25 agosto ore 21:00 / Sabato 3 settembre ore 18:15 / Venerdì 16 settembre ore 21:00
Itinerario denso di arte, cultura, storia, alla scoperta delle bellezze architettoniche nobiliari della città abduana. Passeggiando tra piccole vie e piazzette si potranno ammirare i tanti i palazzi coi loro raffinati loggiati, le nobili corti, i giardini e i portali barocchi che impreziosiscono uno dei nuclei storici più ricchi delle Alpi. La visita non prevede l’ingresso alle dimore.
Durata: 1 ora
Ritrovo: davanti a Palazzo Foppoli – Ponte Porta Poschiavina 
Visita gratuita

Crotti di Piattamala e chiesetta di Santa Perpetua
Sabato 13 agosto ore 17:00 / Sabato 17 settembre ore 17:00
Passeggiata lungo l’antico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica delle Tre Leghe per raggiungere la chiesa medievale di Santa Perpetua ammirando lo straordinario paesaggio terrazzato - la cui arte muraria è oggi patrimonio immateriale dell’UNESCO - fino l’area archeologica di Piattamala con i suoi due tipici crotti a cupola in pietra a secco, dove furono rinvenuti due pugnali dell’età del bronzo. Consigliate scarpe comode.
Durata: 2 ore
Ritrovo: Museo Etnografico Tiranese
Visita gratuita

Basilica Madonna di Tirano e alle fontane di Via Rasica
Venerdì 19 agosto ore 21:00
Interessante passeggiata nell’antica frazione di Madonna: dopo aver ammirato le bellezze artistiche del Santuario, si percorre la caratteristica contrada di Via Rasica scoprendo affreschi votivi, antiche fontane e tracce di architetture rurali.
Durata: 1:00 ora
Ritrovo: davanti al Portale Maggiore Basilica
Visita gratuita
 

Materiale scaricabile

Programma Visite guidate Tirano

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145