Giro-E 2024, quindicesima tappa in Valtellina

Tirano e Livigno, 19 maggio 2024

Il 19 maggio 2024 Tirano e Livigno ospiteranno la tappa della grande corsa rosa riservata alle biciclette a pedalata assistita

Il Giro-E, nato nel 2019, si può senza dubbio definire un vero e proprio ambasciatore della Green Economy di cui sposa i suoi principi e i suoi valori. Infatti, gran parte di quanto ruota attorno alla manifestazione è sostenibile, dai mezzi della carovana, ai pannelli solari del villaggio commerciale, alle maglie ufficiali prodotte con tessuti riciclati, alle medaglie, ai gadget sino all’utilizzo di materiale “mangia smog” nelle aree ospitality.

Ma il Giro-E è anche agonismo, nell’edizione 2023 hanno preso parte alla corsa ben 32 squadre, di cui 17 team ufficiali e 15 special team, per un numero complessivo di 2145 partecipanti. La tappa del 19 maggio 2024 con partenza da Tirano e arrivo a Livigno sarà certamente quella regina di questa edizione.

Programma
Open Village dalle ore 9.00 in Piazza delle Stazioni, Tirano
Partenza da Tirano, Piazza Marinoni ore 11.50
Arrivo a Livigno, località Mottolino ore 15.45
Sosta Carovana pubblicitaria del Giro d'Italia alle ore 13.52 in Piazza Marinoni, Tirano 

Manifestazioni collaterali

Mostra “La Valtellina in Giro”
A Palazzo Foppoli di Tirano, da venerdì 17 a domenica 26 maggio, a Tirano, è visitabile “La Valtellina in Giro”, un’esposizione fotografica alla scoperta della Valtellina attraverso le tappe del Giro d’Italia.
La mostra, già allestita nel 2022 a Teglio in occasione dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia ad Aprica, è organizzata dal Museo di Palazzo Besta di Teglio e dalla Direzione regionale Musei Lombardia con il sostegno del Consorzio Turistico Media Valtellina e curata da Paolo Bozzuto e Andrea Costa.
Orari apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Corso di primo soccorso
In occasione della partenza della tappa, presso l'Open Village dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in programma un momento formativo dedicato al primo soccorso. L'iniziativa, aperta alla cittadinanza, è svolta in collaborazione con Valtellina Soccorso ODV. I temi trattati saranno i seguenti:
Valutazione dei parametri vitali
Il sistema 112 e la chiamata di emergenza
Valutazione e riconoscimento dei casi di emergenza e urgenza
Valutazione e gestione dei casi di malore e trauma
Valutazione e gestione di ferite e ustioni
BLS - Rianimazione cardiopolmonare
Disostruzione delle vie aeree

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145