sConfini - Festival del contrabbando culturale

Tirano e Valposchiavo, da venerdì 13 aprile a domenica 5 maggio 2024

sConfini, il "Festival del Contrabbando culturale” dura due settimane, dal 13 aprile al 5 maggio, e propone diversi appuntamenti in Valposchiavo e a Tirano. I partecipanti possono scegliere tra conferenze con relatori esperti, uno spettacolo teatrale, concerti all'aperto in piazza, mostre, degustazioni di caffè e vino, varie visite guidate ed escursioni. 

13 aprile - Guglielmo Tell: Spettacolo teatrale (IT)
della Compagnia teatrale La lezione, per la regia di Nicoletta Fiumara
Guglielmo Tell di Schiller è il dramma di un uomo solo. Alle prese con una sfida terribile: salvare la sua vita mettendo a rischio quella di suo figlio. Lui accetta la sfida, perché è un uomo delle montagne. Come fanno da sempre gli uomini delle montagne, è abituato a decidere da solo. In fretta. Senza chiacchiere. Con la sua coscienza. Intanto intorno a lui si muovono uomini liberi, responsabili, appassionati. Con un obiettivo grande: fondare un paese libero governato dalla responsabilità dei singoli. La libertà che respiriamo in questo dramma di Schiller, la passione che sentiamo, il senso profondo dell'individuo, sono i valori che vorremmo non perdere mai.
La lezione è una compagnia amatoriale nata a Milano 15 anni fa e ora con base a Lecco il cui nome è un piccolo tributo a "La lezione" di Eugène Ionesco. Da sempre è concentrata sugli autori che rappresentano la cultura delle Alpi.
Punto d'incontro: Tirano, Auditorium Trombini
Orario: 21.00
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria


18 aprile - Albaredo e Livorno: le due vite di Domenico Petrelli (1833-1911) (IT)
Presentazione del libro a cura di Marco Osti
A partire dalle Memorie di Domenico Petrelli - cittadino di Albaredo appena alfabetizzato ma pieno di voglia di vivere e di curiosità, emigrante a Livorno in seguito rientrato al paese natale - il racconto è una testimonianza non edulcorata della condizione dell'emigrante e della realtà della vita in montagna tra Otto e Novecento. Inserita in questo ampio contesto storico, la vicenda umana di Domenico Petrelli, assume una valenza più generale: in essa si rispecchiano le decine di migliaia di vite che si sono consumate fra emigrazione ed agricoltura di pura sussistenza. Sono le vite grazie alle quali sono cresciute le successive società fino a quella odierna ben più ricca ed agiata, da una parte estenuata e sfinita e dall'altra vitale e proiettata verso il futuro. 
Il manoscritto di Domenico Petrelli è stato trascritto, curato e annotato da Marco Osti.
Marco Osti, laureato in filosofia, docente per oltre trent'anni di Letteratura e Storia nella scuola pubblica, è stato anche libraio in Morbegno e responsabile provinciale della rete rateale Einaudi. Con altri ha fondato e animato fino al 1995 la rivista Tellus. Ha sempre coltivato e tuttora coltiva la sua passione per l'editoria.
Punto d'incontro: Tirano, Biblioteca Civica Arcari
Orario: 20.30
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria

19 aprile - “Über die grüne Grenze” (DE)
Conferenza in tedesco di Piero Pola con cena a tema presso l’Albergo La Romantica
La conferenza offre un viaggio nella storia affascinante del contrabbando tra la Valposchiavo e la Valtellina nel XX secolo, in special modo nel periodo dopo il secondo dopoguerra. Tra una portata e l’altra di pietanze ispirate ai tipici pasti consumati dai contrabbandieri, la conferenza ricostruirà in modo semplice e lineare le dinamiche che hanno caratterizzato questa attività lecita da un lato del confine e nel contempo illecita dall’altra parte, mettendone in luce aspetti umani, economici e sociali. Si parlerà inoltre delle conseguenze del contrabbando sulla vita quotidiana delle comunità locali, i rischi che i contrabbandieri dovevano affrontare, soffermandosi infine sulle ragioni che hanno condotto al declino di questa pratica nel corso degli anni, fino alla scomparsa completa.
Punto d'incontro: Albergo La Romantica, Le Prese
Orario: 19.00
Prezzo: CHF 50
Prenotazione: necessaria 
BIGLIETTO

20 / 23 / 27 aprile e 4 maggio - Sulle tracce del contrabbando a Brusio (IT / DE)
Trascorrete un piacevole momento a Brusio, alla scoperta di ciò che il contrabbando è stato per questa località. Visita guidata di Casa Besta, con focus particolare dedicato alla mostra sul contrabbando. Bricolle, bastine e peduli sono solo alcuni degli oggetti che facevano parte della vita quotidiana dei protagonisti di quel tempo. Ma cosa sono e a cosa servivano?
Gli appuntamenti del sabato mattina continuano con un’esclusiva visita ai crott, le curiose costruzioni in sasso una volta adibite alla conservazione degli alimenti e non solo. Mentre l’appuntamento del martedì sera si conclude con una degustazione di vino presso la Casa Vinicola di Misani Pietro. 
Per chi lo desidera, suggeriamo di completare l’esperienza con il pranzo o la cena a tema proposti dai ristoranti di Brusio.
Punto d'incontro: Brusio, Casa Besta
Prezzo adulti: solo visita CHF 15, visita con pranzo/cena CHF 48
Prezzo giovani (fino ai 16 anni): solo visita gratuita, visita con pranzo/cena CHF 30
Prenotazione: entro il giorno prima alle 17.00

Sabato, 20 aprile 2024 ore 10:00 BIGLIETTO
Martedì, 23 aprile 2024 ore 17:00 BIGLIETTO
Sabato, 27 aprile 2024 ore 10:00 BIGLIETTO
Sabato, 4 maggio 2024 ore 10:00 BIGLIETTO

21 aprile - Una bricolla di storie (escursione/evento) (IT / DE)
Accompagnati dagli organizzatori di sConfini, i partecipanti percorreranno il sentiero da Baruffini a Roncaiola. Lungo il percorso saranno proposte esperienze, testimonianze dei protagonisti di un tempo, sia della Valposchiavo che della Valtellina. I bambini potranno seguire il percorso in compagnia degli asini. All’arrivo a Roncaiola sarà offerto il pranzo al sacco. Mentre la formazione musicale “Manoucherie”, dal carattere allegro e scanzonato, farà viaggiare gli ascoltatori a ritroso nel tempo con un repertorio dagli anni ‘20 agli anni ’50.
L'escursione è adatta alle famiglie.
Il pranzo al sacco con prodotti del territorio è organizzato e offerto da sConfini.
Sono necessari un equipaggiamento (scarponcini, bastoni) e una predisposizione fisica adatti.
In caso di brutto tempo l'escursione sarà annullata e i partecipanti avvisati.
Punto d'incontro: Baruffini, presso la Trattoria Del Simone
Orario: 11.00
Prezzo: gratuito
Prenotazione: necessaria entro venerdì 
Trasporto per Baruffini (andata) e per Tirano (rientro): sConfini organizza su prenotazione il trasporto da e per la stazione di Tirano.
Orario: 10.30 (La partenza avverrà dopo l'arrivo del treno da nord alle ore 10.23). BIGLIETTO

24 / 29 aprile - Visita guidata alla torrefazione di caffè Zanolari a Zalende (IT / DE)
Scoprite come la torrefazione artigianale Zanolari tosta il caffè in modo tradizionale. Respirate il profumo che ai tempi del contrabbando inebriava la valle e degustate gli aromi sprigionati dal processo di torrefazione.
Prezzo: gratuito
Prenotazione: necessaria

Mercoledì, 24 aprile ore 17.30 Torrefazioni Zanolari, Zalende BIGLIETTO
Lunedì, 29 aprile ore 17.30 Torrefazioni Zanolari, Zalende BIGLIETTO  

24 aprile - "Lo scoiattolo la buona terra", lettura di poesie con Giuliana Rigamonti (IT)
Nell'ambito di sConfini la Pgi Valposchiavo presenta il libro "Lo scoiattolo la buona terra" di Giuliana Rigamonti. A dialogare con l'autrice ci sarà Piergiorgio Evangelisti.
Una raccolta di poesie, un'opera giunta alla sua terza edizione, "Lo scoiattolo La buona terra", di Giuliana Rigamonti (Giuliano Ladolfi Editore, Borgomanero, 2022), egittologa di fama internazionale, ma valtellinese nelle origini e nel cuore. Un titolo curioso forse, ma non troppo per chi conosce la provincia di Sondrio e la corona di montagne che la circonda; se la si osserva con occhi infantili, il profilo della provincia richiama la figura di uno scoiattolo. E "Lo scoiattolo" è il primo dei due titoli. Da questo sentimentalmente discende il secondo: "La buona terra", quella che l'autrice definisce "La Valtellina mia e dei miei avi (...), la mia casa dove le radici del cuore penetrano profonde, inestirpabili (...). Isola fra le Alpi, come una Buona Terra concepisce, da piccoli semi, alberi dalle cime a mai finire...".
Il terzo atto di questa raccolta di poesie, intitolato "Oltre confine", Giuliana Rigamonti lo dedica alla Valposchiavo, proiettandosi in un altrove fatto di luoghi, paesaggi e personaggi conosciuti e amati come padre Camillo De Piaz, Wolfgang Hildesheimer, il lago di Poschiavo, l'antico eremo di S. Romerio e molti altri.
Punto d'incontro: Poschiavo, biblio.ludo.teca
Orario: 20.00
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria


25 / 26 aprile - CONTRABBANDO: Proiezione del documentario di Magnus Langset (IT / DE)
Magnus Luca Langset, nato nel 1995 a Zurigo, è un giovane cineasta svizzero con radici italiane e norvegesi. Per il suo lavoro di diploma alla F+F School of Art and Design di Zurigo ha scelto di dedicarsi al fenomeno del contrabbando fra Valposchiavo e Valtellina, di cui ha sempre sentito raccontare sin dall'infanzia. sConfini ha avuto il piacere di poter offrire il proprio sostegno a Magnus Langset. il documentario di ca. 25 minuti è stato presentato in anteprima alle Giornate di Soletta a gennaio 2024. In occasione delle proiezioni per sConfini il regista sarà presente e disposto ad intrattenersi con il pubblico.
sConfini offre al pubblico interessato due occasioni per assistere alla proiezione del suggestivo documentario girato e prodotto fra il 2022 e il 2023. La proiezione del 25 aprile si avvale della collaborazione de I Film di Devon House e avverrà nell’accogliente fienile di Devon House. Il secondo appuntamento previsto per il 26 aprile sarà proposto a Campocologno, sul versante svizzero vero e proprio fulcro del contrabbando. In entrambe le serate, a fine visione seguirà un momento di condivisione con un piccolo rinfresco.
Orario: 20.30
Prezzo: gratuito
Prenotazione: gradita

Giovedì, 25 aprile Devon House, Poschiavo BIGLIETTO
Venerdì, 26 aprile Sala Frazionale, Campocologno BIGLIETTO

2 maggio - Camminando sul tempo: Incontro con l’autrice Renata Casolini (IT)
Il romanzo si apre sull’Alta Valtellina del primo Novecento: terra dura, terra di migrazioni, dove famiglie e giovani poco più che adolescenti lasciano le montagne per sfuggire alla povertà alla ricerca di un futuro migliore. Dentro un’aspra scenografia montana, i personaggi vivono il loro tempo con passione, desideri, inquietudini e senso di sradicamento. Le loro vite si intrecciano, inesorabilmente, agli eventi storici che le hanno attraversate: l’emigrazione, la prima guerra mondiale, il biennio rosso e la nascita del fascismo. Mutano poi luoghi e situazioni, progetti e destini, tra Italia e Argentina: la varietà di idiomi e dialetti che i dialoghi tra i protagonisti rivelano (valtellinese, comasco, spagnolo e cocoliche) ne sono testimonianza fedele ed evocativa.
Renata Casolini, diplomata all’Istituto d’Arte di Cantù, laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, è stata insegnante in vari istituti di scuola secondaria di Como. Appassionata d’arte e curatrice di mostre ed esposizioni, vanta esperienze creative nel campo della scultura e della pittura, attraverso una costante sperimentazione di varie tecniche, superfici e materiali.
Punto d'incontro: Tirano, Biblioteca Civica Arcari
Orario: 20.30
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria

3 - 4 maggio - Concerti di primavera in Piazza
La Valposchiavo celebra l’arrivo della bella stagione con la rassegna Concerti di primavera in piazza. Anche quest'anno l'appuntamento con la grande musica nell’incredibile cornice della piazza è duplice. Durante il primo fine di settimana di maggio saliranno sul palco Noemi e Raf.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI 

5 maggio - Festa danzante
La Festa danzante è un progetto nazionale che celebra la danza in tutte le sue sfaccettature. È stata fondata e sviluppata in tutta la Svizzera da Reso – Rete Danza Svizzera in collaborazione con partner e collaboratori locali e innumerevoli danzatori e volontari. L’edizione 2024 della Festa danzante di Poschiavo è un progetto di riverbero.ch ed è integrata nel festival sConfini. Saranno proposte le seguenti performance:
KAATZENSPRUNG di InQdrt: Combinando la forma di movimento artistico-sportiva del parkour con la danza contemporanea, il collettivo InQdrt corre, salta, vola e rotola su scale e muri. Una performance di danza che, in modo giocoso, esplora la familiarità sensoriale e la materialità del nostro ambiente, e, sotto gli occhi del pubblico, trasforma il borgo di Poschiavo in un terreno da gioco.
I lavatoi
con le allieve di danza della Scuola musicale poschiavina, diretta da Federica Esposito
Confini
performance con una formazione ad hoc diretta da Giuseppe Asaro
Liscio per tutti
con Emanuela Zini e il Gruppo appassionati ballo Liscio Livigno
Punto d'incontro: Poschiavo, Piazza
Orario: 14.00
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria


5 maggio - Corsi di danza: movimento per tutti 
Nel pomeriggio sono proposti 4 diversi corsi di danza, uno per i più piccoli e tre per tutte le età: corso per i più piccoli con Federica Esposito, corso di ballo liscio con Emanuela Zini, corso di danza contact improvisation con Giuseppe Asaro e corso di danze irlandesi con Elisa d’Alessandro.
Punto d'incontro: Poschiavo, Piazza
Orario: 15.15-18.15
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145